mail-headertelefono-header

APE Attestato di Prestazione Energetica

La Certificazione Energetica è lo strumento principale per il controllo dell’efficienza energetica degli edifici. L’attestato è un documento ufficiale, valido per 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (Certificatore Energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale.

Controllare l’efficienza energetica, significa controllare il livello di qualità energetico della casa, il livello della quantità di energia effettivamente richiesta dall’edificio o che si prevede richieda per soddisfare i bisogni di uso quotidiano come riscaldamento e raffrescamento. Nell’attestato di Certificazione Energetica di un edificio si riportano:

  • Tutti i valori inerenti ai consumi per quell’immobile ed inoltre si cerca di valutare il rendimento energetico chiamato anche efficienza energetica dell’abitazione.
  • L’indice di appartenenza dell’edificio ed inoltre vengono riportati tutti gli interventi migliorativi che si possono fare per far aumentare l’efficienza energetica e la classe dell’immobile stesso.

L’Attestato di Certificazione Energetica è il documento che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo dell’immobile inserendolo in una apposita classe di appartenenza. Più è bassa la lettera associata all’immobile, maggiore è il suo consumo energetico.